Search  
Il Rotary  Riduci 

 MOTTI DEL ROTARY

"Servire al di sopra di ogni interesse personale"
"Consegue maggior vantaggio chi serve meglio"

 

IL ROTARY

Il Rotary è un'organizzazione di esponenti delle varie attività operative di ogni parte del mondo, uniti nel rendere un servizio umanitario alla società, nell'incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio delle varie professioni, e nell'impiegare ogni mezzo per favorire la pace e la comprensione fra i popoli, senza distinzione di razza, di lingua, di nazionalità, di credo filosofico e religioso.

Il Rotary fu costituito a Chicago (USA) da un avvocato, Paul Harris, il 23 febbraio 1905. Il nome "Rotary" venne scelto per il fatto che i primi soci usavano riunirsi a rotazione presso il luogo di lavoro di ciascuno di essi. Il suo simbolo è la ruota dentata che rappresenta il movimento rotariano, la trasmissione di una comune aspirazione al servire, all'amicizia, alla tolleranza e alla pace... da rotariano a rotariano, da Club a Club, da Distretto a Distretto, da Paese a Paese, fra tutti i popoli del mondo libero!

Scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è quello di diffondere l'ideale del servire, inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:

  1. promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;

  2. informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;

  3. orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto di servizio;

  4. propagandare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di servire;

  5. affrontare i problemi fondamentali delle Nuove Generazioni,a favore dei bambini e dai giovani quali la salute, i valori umani, la formazione e lo sviluppo personale.

Per l'attuazione pratica di tali principi sono state messe a punto le seguenti quattro forme fondamentali di attività di servizio o vie d'azione:

l'Azione Interna, cioè il servizio per il Club e nel Club, che è l'attuazione del 1° punto dello Scopo del Rotary;

l'Azione Professionale, cioè il servizio svolto nell'ambito della propria attività professionale, che corrisponde al 2° punto;

l'Azione di Interesse Pubblico, cioè il servizio reso alla collettività cui si appartiene, che fa riferimento al 3° punto;

l'Azione Internazionale, cioè il servizio diretto allo sviluppo di cordiali relazioni fra i popoli con l'obbiettivo del raggiungimento della pace mondiale, che corrisponde al 4° punto;

l'Azione a favore delle Nuove Generazioni prevede progetti ed attività nei diversi settori: 

Salute - Programmi di educazione infantile, prevenzione antidroga e antialcool, sensibilizzazione sull'AIDS, appoggio a favore dei disabili,PolioPlus,programmi contro la povertà e la fame; 

Valori umani - Promozione nella comunità del rispetto di valori umani universali, programmi di consulenza verso i genitori, programmi di intesa fra generazioni,sostegno ai diritti dell'infanzia; 

Formazione - Alfabetizzazione, borse di studio, scambio giovani, formazione professionale, sensibilizzazione della comunità ai problemi delle nuove generazioni; 

Sviluppo personale - Conferenze del Rotary per le nuove generazioni, programmi di consulenza club Interact e Rotaract, incontri RYLA (Rotary Young Leadership Award) per la formazione di giovani leader, promozione di un uso produttivo del tempo libero.

Dal Sito Ufficiale Rotary International 

Affiliazione

I soci dei club fanno parte di un vasto gruppo di professionisti che con la loro esperienza affrontano i numerosi problemi locali e internazionali. Attraverso l'Azione d'interesse pubblico e altre iniziative, i soci dei club promuovono la pace e la comprensione tra i popoli della Terra. I soci sono la nostra principale risorsa. Sono la forza che consente al Rotary di portare avanti i suoi progetti umanitari e di realizzare la sua missione.

Informazioni per potenziali soci

Il Rotary International è un'associazione di club che operano in maniera autonoma. I soci sono estremamente importanti per l'organizzazione, motivo per cui prendiamo in seria considerazione chiunque dimostri interesse per la sua missione e l'affiliazione a uno dei suoi club.

Una delle premesse fondamentali è che l'effettivo di ogni club deve riflettere la realtà economico-professionale della comunità rappresentata. L'affiliazione a un club rotariano avviene tramite invito e sponsorizzazione da parte di un socio del club e richiede l'appartenenza a una categoria occupazionale o professionale riconosciuta. Il processo è selettivo e l'interesse di un socio potenziale non si traduce automaticamente in un invito o in una sponsorizzazione.

Come si diventa Rotariani

Una differenza sostanziale tra il Rotary e altre organizzazioni è che l'affiliazione al Rotary avviene su invito, nel senso che sono i club rotariani a invitare determinati individui a diventare soci dell'organizzazione.

L'effettivo è di vitale importanza per il funzionamento del club e la sua capacità d'intervento nella comunità. Uno degli obiettivi principali di un club è costituito dall'espansione dell'effettivo mediante l'acquisizione di nuovi soci che abbiano la volontà e la capacità di partecipare a iniziative umanitarie. I potenziali soci devono:

  • svolgere un'attività professionale, dirigenziale o imprenditoriale, o averla svolta prima di raggiungere i limiti di età consentiti dalla legge;

  • essere in grado di soddisfare i requisiti di partecipazione, sia alle riunioni settimanali del club che alle sue iniziative a favore della comunità;

  • abitare o lavorare nella località del club o nelle sue immediate vicinanze.  

Il processo di affiliazione

Di solito un potenziale socio è invitato da un socio sponsor a partecipare a una o più riunioni del club per familiarizzarsi con l'organizzazione. Dopodiché lo sponsor può segnalare il nome del candidato alla commissione effettivo del club.

Il sistema delle classifiche

Il Rotary si serve di un sistema di classificazione delle professioni e occupazioni per garantire che la composizione di ogni club rifletta la realtà professionale ed economica della comunità di appartenenza e per creare un pool di risorse e di competenze necessarie a intraprendere con successo progetti e iniziative di servizio. Una classifica descrive l'occupazione o la professione del socio o l'attività dell'organizzazione per cui esso lavora. Esempi di classifiche sono: insegnamento, chirurgia, farmaceutica, servizi finanziari e assicurazioni.

Responsabilità dell'affiliazione

L'affiliazione a un club rotariano comporta una serie di obblighi e responsabilità.

I soci sono tenuti a partecipare alle riunioni settimanali del club di appartenenza o, se impossibilitati, a recuperare le riunioni perse partecipando a quelle di un altro club, a varie altre riunioni rotariane o a un progetto autorizzato dal consiglio direttivo del club. Altri obblighi e responsabilità sono:

  •  Il pagamento di quote annuali al club, al distretto e al Rotary International.

  •  La partecipazione a progetti e iniziative intraprese dal club di appartenenza a livello sia locale che internazionale.

  •  La partecipazione attiva all'amministrazione del club, assumendo incarichi dirigenziali o facendo parte di commissioni specifiche.

Se sei interessato a saperne di più ed abiti nella località di questo Club manda una e-mail alla Segreteria del Club indicando chiaramente: Nome, Cognome, Indirizzo, Località, CAP, Telefono, E-mail ed Occupazione (indica chiaramente se svolgi un'attività professionale, dirigenziale o imprenditoriale - se lo ritieni opportuno invia un breve curriculum).

Stampa  

Home:Il Club:Il Rotary:Il Notiziario:I Progetti:Contattaci:Fotoalbum
Copyright (c) 2008 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy